CHE COSA FA IL TRIALNET?

      Nessun commento su CHE COSA FA IL TRIALNET?

TrialNet è un consorzio internazionale di centri clinici di ricerca sul diabete tipo 1 con lo scopo di studiare ogni strategia terapeutica per la prevenzione del diabete, mediante lo sviluppo di farmaci in grado di arrestare la reazione autoimmunitaria. TrialNet è caratterizzato da una rete internazionale di collaborazione scientifica, con sedi negli Stati Uniti, in Canada, in Europa e in Australia/Nuova Zelanda. I ricercatori che vi lavorano sono esperti tanto nello studio del sistema immunitario umano che nello studio del diabete.
Il consorzio TrialNet è attivo in differenti settori di ricerca: anzitutto studi sulla storia naturale del diabete tipo 1 per conoscere meglio le cause e i fattori di rischio associati allo sviluppo del diabete di tipo 1; studi di prevenzione del diabete, valutando terapie mirate a prevenire o ritardare l’insorgenza del diabete tipo 1, in soggetti con fattori di rischio identificati; studi di intervento sul diabete di recente insorgenza, durante i quali vengono valutate nuove terapie per preservare la secrezione residua di insulina nei soggetti in cui sia stato diagnosticato di recente il diabete tipo 1.
I centri di ricerca in Italia sono presso l’Ospedale San Raffaele di Milano e l’Ospedale Gaslini di Genova. Per maggiori info consultare il sito diabetestrialnet.org oppure dri.hsr.it

Condividi queste informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *