Abbasso la sedentarietà!

      Nessun commento su Abbasso la sedentarietà!

Sappiamo tutti che la sedentarietà alla lunga diventa un boomerang e che le conseguenze dell’inattività fisica possono essere piuttosto negative per la nostra salute. Ecco una buona notizia: un’ora di attività fisica moderata-intensa neutralizza gli effetti di 8 ore di sedentarietà.
Questa conclusione arriva da una meta-analisi, che ha coinvolto più di un milione di soggetti da ogni parte del mondo, i cui risultati sono stati pubblicati il 27 luglio su The Lancet, nell’ambito di un numero speciale dedicato allo sport e all’esercizio fisico in vista dell’apertura dei Giochi Olimpici.
E’ la seconda volta che questa prestigiosa rivista medica pubblica un serie di questo tipo. Quattro anni fa il messaggio era: la sedentarietà è un killer, che porta a 5.3 milioni di morti premature ogni anno nel mondo, tanto quanto il fumo di sigaretta e il doppio rispetto all’obesità.

Adesso il messaggio è quello che è possibile ridurre il rischio legato a un’eccessiva sedentarietà – e perfino eliminarlo – con attività fisica moderata/intensa: 8 ore di posizione forzatamente seduta contro un’ora di esercizio, come walking (camminare ad una velocità non inferiore a 6 km/ora) o bicicletta (pedalando a 16 km/ora). Anche 20 minuti di attività fisica ogni giorno aiutano a ridurre i rischi della sedentarietà: ad esempio, camminare durante la pausa pranzo, fare jogging ogni mattina o andare al lavoro in bicicletta. Allora, cosa aspettate ? Da adesso, avanti !
Da The Lancet. Pubblicato online 27 luglio 2016.
Condividi queste informazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *